home page
"Sii come una nuvola"

Una nuvola bianca
non ha un percorso proprio.
Fluttua. Non ha una meta,
non ha uno scopo,
non ha un destino da
compiere, non ha un fine.
Non puoi frustrare una
nuvola bianca, perché
ovunque arrivi, quella
è la sua meta.

Osho

EVENTI

Cibo, Eros, Mindfulness: nutrirsi con consapevolezza

11-02-2011

Elsa Masetti - ore 19,00 - Sala Conferenze San Michele Via Arco d'Augusto, 2 - Fano (PU)

L'alimentazione, atto naturale e quotidiano, può trasformarsi in fonte di sofferenza e il rapporto con il cibo ed il proprio corpo, difficile e conflittuale. Anche i ritmi giornalieri incidono, portando ad un nutrimento disattento e veloce e ad un conseguente appiattimento della sensorialità. Per imparare a non prendere parte a questa lotta, bisogna ricominciare a considerare i segnali e gli stimoli del corpo-mente. Occorre riportare attenzione consapevole (mindfulness) all’atto del mangiare per sentirsi più vivi, nutriti, disponibili e rigenerati anche in altre aree della vita. Portare il cibo alla bocca va visto come un atto d’amore e non come un atto meccanico.

La conferenza mira appunto a portare luce sull'attitudine al cibo e consapevolezza sull'energia degli alimenti, sull'intento che accompagna l'atto del cibarsi e anche la preparazione e l'utilizzo degli ingredienti; ad evidenziare il legame tra la meccanicità del cibarsi e dell'impulso sessuale, la gola e gli organi riproduttivi; trasmettere come sia possibile liberarsi dai comportamenti conflittuali e compulsivi che creano sofferenza e disordini alimentari e a distinguere tra atto emozionale e atto naturale.


Elsa Masetti

Laureata in Pedagogia con indirizzo in psicodiagnostica, con un’esperienza ventennale in pratiche per l’equilibrio corpo-mente, meditazione e mindfulness e  specializzata in Awareness Intensive, Costellazioni Familiari e Sistemiche e Comunicazione (Centro Studi Piazza), Danza – nello specifico la danza dervisha o danza dell’estasi. 

Si occupa dell’Arte dell’Educazione secondo la pedagogia Waldorf fondando in Toscana insieme a altri genitori l’associazione La Piccola Viola. Counselor olistico presso Sicool, è ora in formazione quale esperto in educazione sessuale presso l’Aispa. È inoltre esperta in cucina naturale e intuitiva (IMI – Kiental). Giornalista, per cinque anni direttore responsabile del trimestrale Scienza e Conoscenza, promuove le frontiere delle nuove scienze e il loro legame con la consapevolezza. È presente con un suo intervento nel DVD Sessualità e Spiritualità (MacroVideo) ed è tra gli autori di Sesso libero ma dalla mente (Jubal edizioni).



ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITAMONDO - Via Sorelle Morelli 19, Cuccurano di Fano (PU) p.i. 02493770412 - info@meditamondo.it - T. 328 _1760671 | Cookies Policy | Privacy Policy